Impact Entrepreneurship
TimeFlow è una Società Benefit che contempera le finalità lucrative e puramente
commerciali con strategie di corporate responsibility e di sostenibilità particolarmente avanzate come protagoniste
non collaterali dell’attività di impresa e finalizzate al perseguimento del beneficio comune.
Che cos’è una Società Benefit
È una forma giuridica di impresa a scopo di lucro, che consente di allineare la missione di lungo termine alla creazione di valore condiviso.
Una Società Benefit dichiara a statuto gli obiettivi di beneficio comune, oltre agli obiettivi di profitto, consente ai manager di perseguire la creazione di valore verso gli shareholders ma soprattutto verso gli stakeholders e impone l’obbligo di dimostrare gli sforzi e i progressi fatti per conseguirli, grazie alla Relazione d’Impatto allegata al bilancio annuale.
Le Società Benefit aderiscono a un modello economico e imprenditoriale in cui la competizione non è basata solo sul profitto, ma anche su parametri oggettivi che ne valutano l’impatto positivo sulla società e sul pianeta.
Gender Neutrality e linguaggio inclusivo
Promuovere la cultura della diversità e dell’inclusione ha sempre fatto parte del DNA di TimeFlow. Accettare diverse prospettive ci rende più forti, più resilienti, e ci consente di essere e di agire al nostro meglio.
Partendo da questi presupposti abbiamo ha deciso di impegnarci in un processo di riflessione e consapevolizzazione rispetto all’utilizzo del linguaggio e delle immagini, al fine di promuovere un uso non discriminatorio della lingua italiana e attento alla scelta delle immagini come esempio reale di una community libera, aperta e inclusiva.

Impatto economico
Noi di TimeFlow sosteniamo le aziende in difficoltà a causa della pandemia oltre che a realtà no-profit e NGO. Ci impegniamo a promuovere la diffusione di nuovi sistemi economici e sociali a prova di futuro, basati sulla forma giuridica di Società Benefit.
Instauriamo rapporti trasparenti, costruttivi ed etici con i fornitori, ispirati da una reciproca interdipendenza volta all’aggiornamento tecnico e organizzativo, all’individuazione di percorsi di sviluppo sostenibile con obiettivi condivisi, mettendo a fattor comune valori, idee e competenze, con lo scopo di conseguire un motivante e soddisfacente impegno in un’attività economica prospera e rigenerativa.
Impatto ambientale
Le organizzazioni che hanno sviluppato una roadmap completa per accelerare l’implementazione di un IT ecologicamente sostenibile hanno ottenuto punteggi migliori in ambito ESG (61%), una maggiore customer satisfaction (56%) e un risparmio in termini di imposte (44%). Nonostante ciò, le organizzazioni sono ancora troppo poco consapevoli di come implementare pratiche IT sostenibili e di come contribuire proattivamente a ridurre l’impatto ambientale delle operazioni IT: solo il 6% delle aziende ha infatti raggiunto un elevato livello di implementazione dell’IT ecologicamente sostenibile.
TimeFlow è orgogliosa di essere la prima importante piattaforma ICT ad aver totalmente compensato le emissioni di carbonio generate dall’azienda.