Quali sono i principali vantaggi che la tua azienda può ottenere con l’outsourcing IT

vantaggi outsourcing copertina

Per outsourcing si intende una strategia che mira a esternalizzare i processi o i compiti aziendali.

In altre parole, l’outsourcing rende possibile delegare parte del lavoro ad altre aziende o professionisti, per concentrarsi maggiormente sul core business aziendale.

Avere una struttura dei costi più flessibile (l’esternalizzazione permette di avere un costo variabile invece che fisso, oltre che ridurre i costi) è uno dei vantaggi più rilevanti. Assumere una nuova risorsa non è sempre la scelta migliore.

L’esternalizzazione permette infatti di ridurre il personale interno, ottenendo un notevole risparmio sia economico sia nella gestione del personale.

Ma c’è un punto a cui fare particolarmente attenzione.

I servizi di fornitura di outsourcing non devono essere visti come una soluzione per diminuire il più possibile i costi.

Scegliendo il fornitore IT più economico sul mercato, potresti avere problemi di affidabilità e, nella peggiore delle ipotesi, anche danni economici.

Se sei interessato all’argomento, e vuoi sapere quali sono i vantaggi che può portare al tuo business, non ti resta che leggere il post!

Personale con il know how necessario

developer che sviluppa un software

Nel mercato dell’ICT è di fondamentale importanza avere un team sempre aggiornato all’ultima tecnologia disponibile.

Come avrai già intuito, dotare la propria azienda di un reparto IT al passo con i tempi, implica dispendio di tempo e di risorse economiche.

Affidando a un provider esterno i processi IT della tua azienda, avrai la possibilità di avere a tua disposizione un team altamente qualificato e con molta esperienza nel settore.

Scalabilità

codice java con data center sullo sfondo

Spesso gli obiettivi aziendali a medio-lungo termine subiscono variazioni.

I processi aziendali devono essere quindi flessibili sia dal punto di vista del budget che delle risorse umane da impiegare.

Questo crea notevoli difficoltà alle società che hanno scelto di dotarsi di una divisione IT interna.

La scalabilità dei contratti di outsourcing, è uno dei benefici maggiormente apprezzati dalle imprese.

Oltre a ridurre i costi interni all’azienda, potrai modulare facilmente i servizi inclusi nei tuoi contratti di esternalizzazione, evitando di sprecare risorse economiche.

Riduzione dei rischi

Durante il tuo percorso lavorativo, non ti è mai capitato qualche intoppo?

Nel settore dell’ICT accade spesso.

Normalmente, in occasione della stipula di un contratto, si delineano gli obiettivi e le scadenze da rispettare.

Un eventuale problema o un mancato rispetto delle tempistiche prefissate, potrebbe causare danni d’immagine ed economici per la tua società.

Per questo motivo, ti consiglio di prevedere delle clausole contrattuali, che impegnino il fornitore esterno a risolvere possibili criticità e a rispondere di ritardi nella consegna dei progetti.

Inserire queste clausole farà, con molta probabilità, aumentare gli oneri contrattuali, ma optando per questa soluzione sarai certo che il tuo budget non verrà intaccato da fattori esterni.

Un altro vantaggio della collaborazione esterna, è dato dalla possibilità del recesso contrattuale.

Se la qualità dei servizi offerti non dovesse essere adeguata, nella maggior parte dei casi, avrai la possibilità di recedere dal contratto senza gravose penali e limitando al minimo la burocrazia.

Meno lavoro per le risorse umane

uomo in difficoltà per la ricerca di personale

In questo periodo segnato profondamente dalla crisi pandemica da COVID-19, ti sarai sicuramente imbattuto in un articolo o news riguardante la crisi occupazionale.

Il mercato ICT è stato uno dei pochi a crescere nell’ultimo anno.

Questo ha determinato un forte aumento della domanda di esperti nel settore.

Al giorno d’oggi, a causa della scarsa disponibilità di professionisti IT competenti e qualificati, sempre più aziende scelgono di affidare la gestione dei progetti IT ad aziende terze.

Affidandoti all’outsourcing IT, non dovrai preoccuparti della ricerca del personale e potrai raggiungere in minor tempo i tuoi obiettivi.

Conclusioni

In questo articolo ti ho indicato solo alcuni dei principali vantaggi dell’outsourcing IT.

Se pensi che sia una strategia vincente per la tua società, devi tenere in considerazione la piattaforma sviluppata dal nostro team.

ICT Marketplace è la piattaforma ideale per trovare il tuo nuovo partner IT ideale.

Grazie a un processo totalmente automatizzato, riceverai in poco tempo il profilo più compatibile con il tuo progetto.

Se invece hai ancora dubbi o curiosità sull’argomento puoi contattarci direttamente scrivendo a info@timeflow.it o iscrivendoti alla nostra newsletter sarai informato non appena pubblicheremo nuovi articoli sull’outsourcing.

Tutte le novità di TimeFlow in anteprima

* indicates required

Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali per finalità commerciali, in particolare per ricevere comunicazioni promozionali sui prodotti e servizi di Timeflow per la rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei prodotti.

La sottoscrizione può essere annullata in ogni momento

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

Vuoi avere maggiori informazioni sulle funzionalità del Marketplace?

Fissa una call con il nostro Team, un Product Expert ti fornirà tutte le informazioni di cui necessiti.

Fissa Un Meet