Hai bisogno di ingaggiare personale IT? 5 aspetti da tenere in considerazione

aspetti da considerare per ingaggiare developer it

Per risparmiare sui costi, migliorare l’efficienza e ottenere risultati ottimali, un processo di reclutamento in outsourcing deve disporre di una strategia chiara e ben strutturata.

Ci sono molteplici variabili che possono rendere efficace la strategia per ingaggiare i migliori professionisti del settore ICT nel più breve tempo possibile.

In questo articolo vedremo quali sono i 5 aspetti principali da tenere in considerazione per rendere il processo di ingaggio veloce ed efficiente.

 

Analisi del mercato e dei fornitori che operano nel settore

Uno degli aspetti maggiormente trascurati è la mancata conoscenza dei fornitori che operano nel settore di riferimento, in questo caso l’ICT.

Spesso la ricerca e l’ingaggio di un Partner IT avviene utilizzando altri canali come il passaparola, conoscenza diretta o precedenti collaborazioni.

È certamente possibile che anche questi metodi possano essere efficaci, ma può anche accadere che la scelta fatta non sia la migliore perché influenzata da fattori esterni.

Per affidarsi al migliore partner tecnologico è necessario dedicare del tempo per analizzare il mercato e tutti i competitor per trovare l’azienda di consulenza ideale per il progetto da sviluppare.

 

Fai attenzione all’appeal della tua azienda

Uno dei problemi principali del settore ICT è la carenza di professionisti competenti e qualificati.

Questo significa che le aziende di consulenza IT (ma anche i professionisti) preferiscono collaborare solo con aziende che hanno un buon appeal.

La percezione che le società hanno nei confronti della tua azienda dipende da vari fattori come: pagamenti regolari, buona organizzazione aziendale e ambiente di lavoro stimolante.

Ma come capire se la tua società ha una buona reputazione?

Uno degli indicatori più significativi è il tasso di accettazione delle offerte lavorative. 

Se riesci a convincere poche persone a collaborare con te, forse dovresti interrogarti sulle cause.

Non riuscire ad attirare i migliori professionisti può rallentare significativamente la crescita del tuo business e come vedremo nel prossimo paragrafo farà aumentare i costi aziendali.

 

Costo per ingaggio

Il costo per ingaggiare un programmatore software competente è dato solo dal compenso che corrispondi alla società di consulenza IT?

No.

L’onere che la un’azienda deve sostenere per reclutare nuovo personale è determinato da diversi fattori: il compenso vero e proprio, le sponsorizzazioni sui vari canali (siti web dedicati, social, motori di ricerca ect…) e il costo per il personale dedicato alla ricerca e selezione del personale.

In un mercato in cui la domanda di risorse IT supera di gran lunga l’offerta, le voci di costo secondarie possono avere un peso molto elevato.

Per questo motivo non sempre offrire un compenso più elevato determina un aumento delle spese aziendali.

 

Ottimizza il tempo da dedicare all’onboarding

L’onboarding è quel processo fondamentale in cui vengono date le informazioni fondamentali per poter lavorare alla nuova risorsa ingaggiata.

Avere una scarsa ottimizzazione di questa fase aziendale può togliere tempo allo sviluppo del progetto.

Abbiamo pubblicato un articolo di approfondimento su questo argomento, se vuoi saperne di più puoi darci un’occhiata!

 

Valuta le esperienze passate e appena concluse

Infine l’ultimo aspetto da tenere in considerazione per ottimizzare il processo di ingaggio è quello di valutare le esperienze passate.

Dedica del tempo per capire cosa ha funzionato e cosa no per cercare di migliorare negli aspetti in cui ci sono state delle carenze.

Un’altra opzione è quella di chiedere direttamente un feedback ai tuoi collaboratori.

 

Cerchi una soluzione per trovare in modo facile e veloce fornitori IT?

Se sei alla ricerca di un nuovo Partner IT per lo sviluppo dei tuoi progetti tech, abbiamo sviluppato una piattaforma proprio per rendere il processo di ingaggio facile e veloce.

Il Marketplace di TimeFlow è la soluzione ideale per le aziende alla ricerca di personale tecnico qualificato.

Sul Marketplace puoi trovare solo aziende di consulenza IT che mettono a disposizione programmatori software altamente qualificati. 

Le informazioni relative alle competenze ed esperienze sono validate da un rigido processo di analisi delle informazioni dichiarate.

Vuoi scoprire tutte le funzionalità di TimeFlow? 

Fissa un meet con un nostro Product Expert, ti illustrerà tutte le funzionalità del prodotto.

Vuoi avere maggiori informazioni sulle funzionalità del Marketplace?

Fissa una call con il nostro Team, un Product Expert ti fornirà tutte le informazioni di cui necessiti.

Fissa Un Meet